Guida Corfu

Guida Corfu ☆☆☆☆☆ 0
5 1

Ho un biglietto prenotato. Cosa devo fare?
Con il tuo voucher NetFerry potrai effettuare il check-in presso l’ufficio di imbarco della compagnia di navigazione da te scelta. Gli uffici di imbarco sono tutti nei pressi del porto e il loro indirizzo è riportato sul voucher. Ricordati di espletare le procedure di check-in 2 ore prima della partenza della nave.

Come mi muovo a Corfu

Potrai scegliere di muoverti in autobus (linea verde, compagnia KTEL, per girare l’isola e linea blu per l’interno città e periferia), partono tutti da Corfù città, oppure in taxi. Se non hai un tuo mezzo privato, potrai facilmente noleggiare auto, scooter o addirittura biciclette. Le attività di noleggio veicoli sono diffuse in ogni parte dell’isola.
Troverai spesso, nei piccoli porti dei paesini l’opportunità di poter fare gite in barca che siano motoscafi o taxi-boat e anche di partecipare a mini crociere sulle tipiche imbarcazioni greche per raggiungere piccole spiagge o coste rocciose a cui non puoi accedere dalla terraferma perché situati in luoghi intoccati e quindi senza collegamenti. Ti consigliamo di visitare le isole di Vido, proprio di fronte a Corfù, dotata di bellissime spiagge e graziosi ristoranti sul mare, e le isole di Paxos e Antipaxos famose in tutto il Mediterraneo per il colore e la trasparenza del mare.

Cosa c’è da fare a Corfu

Corfù è l’unica isola delle Ionie che avendo subito diverse dominazioni, ha conservato l’impronta delle diverse architetture che si sono succedute, per cui potrai ammirare una particolare mescolanza tra gli stili veneziano, inglese e francese che sono la particolare ed interessante caratteristica di questa isola. Dal 2007 Corfù è anche inclusa nei siti UNESCO. Data la ricca vegetazione che la caratterizza, formata da veri e propri boschi di ulivi, cipressi, alberi da fiori di ogni specie e un sottobosco ricco di rarissime felci, ha anche gli appellativi di isola di smeraldo o regina dello Ionio. Non si contano le spiagge in cui potrai soggiornare tranquillamente gustando l’ottima cucina delle taverne site proprio sui litorali, pranzando o cenando al rilassante rumore delle onde, in un clima tipicamente greco che ti farà ricordare per sempre la tua vacanza qui.
Le spiagge sabbiose, baie sensazionali, piccoli villaggi e veri e proprio boschi di ulivi circondano una cittadina unica in Grecia, peculiare per l’armonia di diversi stili architettonici fusi in un piccolo centro, stili come quello veneziano, inglese e francese. Le piccole viuzze, dette kantounia, sfociano nella piazza Spianada, la più grande di tutta Grecia ed i Balcani, in una perfetta sinergia che dimostra lo stile cosmopolita di cui Corfù è simbolo, attraendo i viaggiatori in un posto dove le vecchie tradizioni si uniscono alla vita moderna e mondana. Dalla Spianada, che è la piazza principale della città. ti consigliamo di partire per passeggiare nei tipici violetti della città antica, detti cantounia, dove potrai ammirare i palazzi veneziani, le piccole piazze con i pozzi, fermarti a bere un caffè in qualche tipico Kafeneion greco e fare shopping nei numerosissimi negozietti che vendono proprio di tutto, compresi i prodotti specifici del luogo, come i manufatti di legno d’ulivo, i tipici komboloi, il miele genuino prodotto sull’isola e tantissimi dolci tradizionali. Se percorrerai la stupenda marina di Garitsa, che in tempi antichissimi era una grande spiaggia, troverai alla fine un antico mulino a vento l’Anemomylos.
In città ti consigliamo di visitare il Palazzo Reale, edificato dagli inglesi quale sede dei reali nell’ottocento e che oggi ospita un Museo di arte asiatica, uno dei più importanti in Europa in quanto ha al suo interno più di 10 mila reperti provenienti dall’oriente. La vecchia fortezza, o Palio Frourio, fu eretta durante il dominio veneziano su un isolotto e fungeva da postazione di guardia al porto. Oggi, soprattutto durante il periodo estivo, diventa scenario di diverse manifestazioni ed eventi. Oltre alla fortezza vecchia, vi è anche il Neo Frourio, cioè la nuova fortezza, costruita un po’ dopo nel tempo rispetto alla vecchia, dove sono evidenti i simboli della dominazione della Serenissima, con il Leone di San Marco che fa da padrone, ed oggi è sede di un museo di ceramiche.
Tra le innumerevoli chiese che troverai nel centro storico la più imponente, e la distinguerai anche per il campanile più alto, è la chiesa di San Spiridione, veneratissimo patrono della città. Ma ti consigliamo comunque di visitare anche solo per pochi minuti tutte le piccole chiese che troverai sul tuo cammino, perché ognuna ha delle peculiarità che la distinguono dalle altre. Un altro paio degne di nota sono la chiesa Agia Triada in Garitsa, meraviglioso esempio di affreschi ed arte bizantina e non distante la Chiesa di San Giasone e Sosipatro, uno dei più importanti templi del periodo bizantino e la più antica dell’isola la cui costruzione fu iniziata addirittura al 11° secolo. Una chiesa segno distintivo dell’isola è il Monastero di Vlacherna situato su una piccola isola nei pressi dell’aeroporto del luogo. Da qui è possibile visitare in barca un’isola vicina, Ponticonissi, anch’essa con un piccolo bianco monastero immerso nei cipressi. Prendendo la litoranea che porta verso sud puoi raggiungere l’Achilleion, un palazzo in stile neo classico, fatto erigere in onore dell’eroe greco dell’Iliade, dalla principessa Sissy, moglie dell’imperatore Guglielmo II d’Austria, che voleva passare in quella splendida dimora le sue rilassanti vacanze.
Le spiagge di Corfù sono numerosissime e di varia natura, troverai quelle ghiaiose nel nord dell’isola e quelle sabbiose al sud, ma tutte sono contraddistinte da acqua di colori meravigliosi che variano dal turchese al verde smeraldo, un vero paradiso per chi ama le escursioni in barca o subacquee. Una delle più frequentate è Paleokastritsa, con le montagne a picco sui bagnasciuga, ma non di meno sono Barbati, Kassiopi, San Giorgio Nord e Sud, Ermones e Myrtiotissa.
Ricorda però che devi essere alla stazione marittima per fare il check in almeno due ore prima della partenza.

Valutazioni di Guida Corfu